venerdì 5 settembre 2014

DAL 5 SETTEMBRE AL CINEMA: 'I NOSTRI RAGAZZI' DI IVANO DE MATTEO

E dopo essere stato accolto con molto entusiasmo alla 71ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, da oggi 5 settembre al cinema potremo vedere il film di Ivano De Matteo, "I nostri ragazzi", liberamente ispirato al romanzo di Koch (La cena), nel cui cast ritroviamo bravissimi attori italiani, quali Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova e Jacopo Olmo Antinori.
Il film affronta tematiche etico-morali molto forti, attuali ed incentrato sulla famiglia e sull'essere genitori oggi.
Protagonisti principali due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l'altro pediatra impegnato, con le loro rispettive mogli, da sempre ostili l'una all'altra.
Le due coppie si incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. 
Ma una sera si ritrovano a cena dopo un fatto terribile accaduto nelle loro rispettive famiglie e che vede coinvolti i loro figli minorenni.

dal 5 settembre
Tra una pietanza prelibata e l'altra e camerieri fin troppo ossequiosi, i quattro parlano amabilmente... di nulla, pur sapendo qual è la reale motivazione che li ha fatti ritrovare e della quale devono necessariamente parlare...: delle videocamere di sicurezza hanno ripreso una bravata dei rispettivi figli - ma una bravata non di poco conto! - e questo spezza l'equilibrio delle due famiglie.

Come affronteranno queste due famiglie tanto diverse un evento tragico che li coinvolge così da vicino?
Ma soprattutto... il problema più grande per i genitori sarà: che facciamo? I nostri figli vanno protetti ad ogni costo o questa condotta criminale va affrontata di petto, facendo sì che ognuno si prenda le proprie responsabilità? 

Fino a che punto l’amore per i propri cari giustifica un’azione malvagia? 
La coscienza personale può essere messa a tacere e sacrificata pur di non “rovinare” il futuro di figli che hanno comunque commesso, senza alcun dubbio, un’azione sconsiderata e moralmente deprecabile? 

Non è una cosa facile da risolvere e durante la cena verranno fuori le idee contrastanti dei quattro...


Tempo fa lessi il romanzo di Koch (recensione) e lo trovai "spiazzante", capace di tener viva l’attenzione del lettore con ingegnosi colpi di scena e dandoci un quadro chiaro e interessante anche della psicologia dei personaggi, con le loro paure, le loro maschere per apparire davanti agli altri ciò che in realtà non sono, i loro metodi per “sbrogliare le matasse”, la loro (dubbia) moralità... 

Mi piacerebbe andarlo a vedere, al cinema, un po' perchè devo dire che mi piace il cast e poi per fare raffronti col romanzo! 

Articolo correlato:

Nessun commento:

Posta un commento